NEUROETICA: LA NUOVA SFIDA DELLE NEUROSCIENZE
Monza, Lunedì 15 Giugno 2009
Aula Magna Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Presidente: Vittorio A. Sironi
Co-Presidente: Michele Di Francesco
Vicepresidente: Giancarlo Cesana
Il termine neuroetica, un neologismo creato nel 2002 da William Safire e rilanciato in ambito scientifico in quello stesso anno da Adina Roskies, condensa due diversi significati. Il primo riguarda l’etica delle neuroscienze, cioè la riflessione filosofica inerente il trattamento, il potenziamento e la manipolazione del cervello umano. Il secondo concerne le neuroscienze dell’etica, vale a dire la possibilità di analizzare come il cervello prende decisioni, qual è la neurobiologia della credenza e in cosa consiste il substrato neuronale della rappresentazione dei valori.
La neuroetica appare quindi più un campo d’indagine legato agli straordinari progressi delle neuroscienze e al complesso delle loro implicazioni etiche, legali e sociali, piuttosto che una nuova disciplina cognitiva. Una riflessione su questi temi assume dunque una valenza culturale peculiare per dare il via, anche in Italia, a un confronto interdisciplinare su questa nuova dimensione della conoscenza.
Per scaricare il programma e il file contenente gli abstract e i profili dei relatori cliccare con il tasto destro del mouse sull’allegato corrispondente e salvare con nome